I Formatori
Il Vescovo, i Formatori, l'Equipe Pastorale, i Collaboratori.
Il Vescovo
Mons. Nazzareno Marconi, nato a Città di Castello (Perugia) il 12-02-1958. Dopo la maturità classica conseguita a Città di Castello nel 1977 è entrato come alunno nel Pontificio Seminario Romano Maggiore ed ha conseguito il Baccalaureato in Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense e la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Ordinato presbitero il 2 Luglio 1983, incardinato nella Diocesi di Città di Castello, è rimasto come Assistente nel Pontificio Seminario Romano Maggiore. Ha conseguito nel Luglio 1985 presso il Pontificio Istituto Biblico la Licenza in Sacra Scrittura. Tornato in diocesi nel 1987 e nominato vice-Parroco di San Giustino (PG), ha iniziato a svolgere corsi opzionali e seminari presso l’Istituto Teologico di Assisi. Nell’ottobre 1989 ha conseguito la qualifica di Candidato al Dottorato in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico.
Dal 1990 al 2004 è stato Direttore dell’Ufficio Catechistico della Diocesi di Città di Castello. Nel 1990 è stato nominato Docente Incaricato presso l’Istituto Teologico di Assisi. Nell’ottobre 1997 ha conseguito il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Urbaniana. Nel 1998 è stato nominato parroco di Citerna (PG) e nel 2003 Docente Stabile Straordinario di Sacra Scrittura presso l’Istituto Teologico di Assisi. Dal 2004 al 2013 è stato Rettore del Pontificio Seminario Regionale Umbro “Pio XI” di Assisi. Dal 2005 è Cappellano di Sua Santità. Dal 2005 al 2011 è stato Direttore dell’Ufficio Catechistico Regionale dell’Umbria. Dal 1 settembre 2013 è Co-Parroco non Moderatore nella parrocchia di S.Donato in Trestina (Città di Castello).
Dal 1983 al 1987 mentre era Assistente nel Pontificio Seminario Romano Maggiore ha collaborato con l’ufficio di Pastorale Familiare della Diocesi di Roma e della CEI. Dal 2000 al 2004 ha fatto parte della redazione della rivista: “Presbyteri” (QS editrice, Trento) alla quale ha collaborato periodicamente con articoli di spiritualità biblica. Dal 2002 al 2004 è stato docente di Teologia presso l’Università LUMSA, Facoltà di Scienze dell’Educazione, sede di Gubbio.
Ha collaborato dal 1990 al 2001 al progetto “Bibbia” della LUX-VIDE per la RAI per i quali ha seguito come Consulente storico-esegetico la realizzazione di 13 FilmTV di argomento biblico e catechistico. Dal 1987 al presente ha pubblicato inoltre vari articoli di spiritualità biblica collaborando organicamente con varie riviste, tra cui: “Il Cursore” (Roma), “Famiglie a Roma” (Roma), “La Voce” (Perugia), “Il Portico” (Cagliari), “Culmine e fonte” (Roma).
Il 3 giugno 2014 papa Francesco lo nomina vescovo di Macerata. Il 13 luglio successivo riceve l’ordinazione episcopale, nella cattedrale di Città di Castello, dal cardinale Gualtiero Bassetti. Il 27 luglio prende possesso canonico della diocesi, nella cattedrale di Macerata.
Il Vescovo durante una omelia in Seminario.
Alcuni dei presbiteri formati nel Seminario assieme ai Formatori, i seminaristi,
le famiglie ed i fratelli e le sorelle in missione al seminario.
L'Equipe dei Formatori del Seminario.
Da sinistra: D.Enzo Buschi - Padre Spirituale; D.Mario Malloni - Rettore;
D.Gianni Cararo - Padre Spirituale; D.Emanuele Marconi - Vicerettore.
Il Rettore Don Mario Malloni in celebrazione assieme al Vescovo.
Il Rettore Don Mario Malloni, assieme ad Eusebio Astiaso.
Don Krzysztof Marciniak, per molti anni Vicerettore del Seminario,
insieme all'Equipe Pastorale.
Don Krzysztof Marciniak, Rettore
del Seminario "Redemptoris Mater" di Ascoli Piceno.
I Formatori
Vi darò pastori secondo il mio cuore (Ger. 3,15).
“Si tratta di custodire e far crescere le vocazioni, perché portino frutti maturi. Esse sono un “diamante grezzo”, da lavorare con cura, rispetto della coscienza delle persone e pazienza, perché brillino in mezzo al Popolo di Dio” (Discorso del Santo Padre Francesco
alla plenaria della Congregazione per il Clero – 3 ottobre 2014)
La formazione dei seminaristi, secondo l’insegnamento del Concilio Vaticano II e il magisteri degli ultimi Pontefici, è tutta orientata allo scopo di formare veri pastori, sull’esempio di Cristo buon pastore che siano umili, santi e missionari disposti a servire la Chiesa in qualsiasi parte del mondo.
Essa poggia su due pilastri fondamentali: la vita nel seminario e il Cammino Neocatecumenale, il tutto per una piena maturazione umana, intellettuale, spirituale e missionaria dei candidati al presbiterato (Regola di Vita del Seminario n.3).
L’equipe dei Formatori, scelta dal Vescovo in comunione con l’Equipe Responsabile del Cammino Neocatecumenale nel mondo, ha il compito di formare i seminaristi che Dio chiama, mantenendo il carisma che Dio ha dato al Cammino, e secondo le indicazioni date dalla Chiesa stessa nella figura del Papa e dei Vescovi. “L’idea di fondo è che i Seminari possano formare discepoli missionari “innamorati” del Maestro, pastori con “l’odore delle pecore”, che vivano in mezzo ad esse per servirle e portare loro la misericordia di Dio” (Ratio Fondamentalis Institutionis Sacerdotalis)
Il primo autore e perfezionatore della vocazione al presbiterato è lo stesso Gesù Cristo che attraverso l’effusione dello Spirito può donare ad ogni seminarista “quella maturità quella carità pastorale che egli ha vissuto sino al dono totale di sé e che vuole sia rivissuta da tutti i presbiteri” (Pastores dabo vobis n.65).
L’Equipe dei Formatori del Seminario è costituita dal Rettore, il Vicerettore, il Prefetto agli studi, i Padri Spirituali: i presbiteri che la compongono sono tutti scelti dal Vescovo e provenienti dall’esperienza del Cammino Neocatecumenale. Il primo Rettore del Seminario “Redemptoris Mater” di Macerata fu Don Raffaele Canali, passato al Padre nel Gennaio del 1992 dopo i primi mesi di vita del Seminario.
Il Rettore: Il Rettore è un presbitero che si distingue per prudenza, saggezza ed equilibrio, altamente competente, che coordina l’azione educativa nel governo del Seminario. Con fraterna carità, egli stabilirà con gli altri educatori una profonda e leale collaborazione; è rappresentante legale del Seminario, sia in sede ecclesiastica, che civile (Ratio Fondamentalis Institutionis Sacerdotalis n.134). L’attuale Rettore è Don Mario Malloni, presbitero della Diocesi di Fermo.
Il Vicerettore: aiuta in tutto il Rettore, lo sostituisce quando è necessario, deve possedere la necessaria idoneità in campo formativo ed è chiamato a coadiuvare, con la dovuta discrezione, il Rettore nel suo servizio educativo. Deve dimostrare spiccate doti pedagogiche, amore gioioso del suo servizio e spirito di collaborazione. (Ratio Fondamentalis Institutionis Sacerdotalis n.135). L’attuale Vicerettore è Don Emanuele Marconi, della Diocesi di Macerata, che svolge anche il servizio di Prefetto agli studi.
I Padri Spirituali: il Padre spirituale dev’essere un vero maestro di vita interiore e di preghiera, che aiuta il seminarista ad accogliere la chiamata divina e a maturare una risposta libera e generosa. Su di lui «incombe la responsabilità per il cammino spirituale dei seminaristi in foro interno e per la conduzione e il coordinamento dei vari esercizi di pietà e della vita liturgica del seminario. (Ratio Fondamentalis Institutionis Sacerdotalis n.136). Attualmente i Padri Spirituali sono Don Enzo Buschi e Don Gianni Cararo, entrambi della Diocesi di Macerata.
Don Sauro Moro, presenza preziosa nel Seminario,
assieme al suo infermiere Francesco.
Don Jorge Trinidad, Presbitero formato a Macerata che aiuta l'Equipe dei Formatori.
L'Equipe Pastorale
In ogni Seminario “Redemptoris Mater” è presente una Equipe Pastorale, composta dai Catechisti itineranti responsabili del Cammino nella zona in cui il seminario si trova, e che collabora in piena comunione con i Formatori ed il Vescovo.
Il Seminario di Macerata è nato e continua ad operare anche grazie alla presenza fondamentale di questa equipe: Eusebio e Giuletta Astiaso, una coppia di catechisti itineranti con sette figli; Don Osvaldo Giacomelli, un presbitero itinerante della Diocesi di Brescia; Stefano Tumini, un ragazzo “carisma primitivo” del Cammino.
Questa stessa Equipe è responsabile del Cammino Neocatecumenale nelle Marche, gli Abruzzi e nell’isola di Malta.
L'Equipe ed i Formatori durante un incontro con i seminaristi in Seminario.
Fratelli, sorelle e Famiglie in Missione
Aiutano nel curare gli ambienti e la vita del seminario: dalla manutenzione della struttura, al servizio in cucina, alla cura del giardino, alla lavanderia e pulizia dei luoghi comuni. Offrono così una bellissima testimonianza di amore ai fratelli e a Gesù Cristo.
Per vivere questa elezione di Dio al servizio dei futuri presbiteri e in comunione gli uni con gli altri, hanno bisogno anch’essi di essere alimentati e sostenuti nella fede. Oltre all’esperienza del Cammino, che continuano a vivere in una piccola comunità, partecipano ai momenti di preghiera comuni del seminario. La ricompensa per il loro servizio è vedere i giovani che entrano in seminario crescere, maturare, vivere i combattimenti della vocazione e giungere un giorno a diventare presbiteri.
Le prime famiglie sono arrivate nell’anno 1999 e alcune di esse vivono ancora oggi in seminario, altri ci hanno già preceduto nel Regno dei Cieli.